Io sono perchè noi siamo – Linux Ubuntu e derivate.

Tux Linux penguin
Immagine dal Web

Sono piú di 10 Anni che utilizzo linux sui miei PC e ne sono soddisfatto.

Lo utilizzo sempre, sopratutto per il lavoro

Qualsiasi cosa voglio fare linux è pronto ad aiutarmi a realizzarla, e di cose ne ho fatte molte.
Va detto, che i primi tempi, si è portati a pensare che sia troppo faticoso usare un sistema operativo che non si conosce, ma non è affatto cosí.
Dopo un certo periodo di utilizzo ci si rende conto che , grazie alle interfacce grafiche, è intuitivo e semplice da utilizzare.
Personalmente mai mi è capitato di non poter fare una cosa perchè il sistema operativo non lo permetteva, chiaro che ci sono compiti che vanno svolti da programmi molto specifici non sviuppati per linux.
Ma è sempre piú raro.

Capita, negli anni, di sbagliare qualche istallazione e ritrovarsi a dover ripristinare qualcosa,
ma nel complesso lo può usare, con ottimi risultati, chiunque.

Linux è Open source, e questo permette a tutti di utilizzarlo, modificarlo, studiarlo, copiarlo, ridistribuirlo e modificarlo.
Questo non vuol dire “gratis”, vuol dire che è possibile utilizzarlo liberamente e migliorarlo se si hanno le capacità o le possibilità.
Basta averne la capacità ed è possibile migliorare (personalizzare) il codice o supportare con donazioni, anche piccole, per fruirne nel tempo trovandolo sempre aggiornato, sicuro e performante.

Si.
Perchè le distribuzioni linux sono aggiornate regolarmente nel tempo.

Quindi in una parte del PC il sistema operativo, foto e file in un’altra (sul cloud, in una chiavetta, in un hard disk esterno).
Formattare e cambiare sistema operativo diventa un modo rapido per ritrovarsi un PC aggiornato ed estremamente performante.

Vantaggi e Svantaggi (pochi)

Il primo e piú grande vantaggio l’ho appena descritto, non preoccuparsi del sistema operativo, basta aggiornarlo e cambiarlo e piacimento in poco tempo.

La comunità linux è un punto di riferimento da cui si può attingere per problemi o aiuto.

Poi se ne possono aggiungere molti altri, ad esempio non dover avere un antivirus che consuma molte risorse, il poter far letteralmente risorgere PC magari leggermente datati, possibilità di avere due (o piú) sistemi operativi nello stesso PC, programmi con buona interfaccia grafica da far invidia ai loro simili.

Potrei andare avanti ancora con i vantaggi, ma vanno scoperti a mano a mano che si familiarizza con l’ambiente linux.

Gli svantaggi, a mio parere, sono pochi.
Può capitare di essere costretti ad utilizzare (in assenza di alternative) programmi molto specifici, che non sono sviluppati per linux, impedendoci di fatto il loro utilizzo, oppure un componente periferico che non è compatibile, ma sono casi estremamente rari.

Con questo post non voglio fare una sviolinata a linux, ma solo invitare a provarlo e iniziare a conoscerlo, lo si può fare anche in versione live, ovvero senza installare nulla, con un CD o una chiavetta.

Sei pronto per entrare in ambiente linux ?
Puoi avventurarti da solo e scoprirlo con la curiosità che hai, niente di complicato e soddisfazioni tante, credimi.

Preferisci scoprirlo insieme a chi la usa da piú tempo ?
Scrivimi e fissa un appuntamento.


Non perderti i prossimi articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *